Privacy Policy

Blog Layout

Hai mai sentito parlare di Educazione finanziaria?

“L'educazione finanziaria è quell'attività che permette ad una persona di acquisire ed utilizzare le conoscenze per fare scelte consapevoli in materia di pianificazione economica e patrimoniale permettendogli di raggiungere gli obiettivi di vita tutelando se stesso e la propria famiglia”.

Partiamo da alcune domande che tutti noi dovremo porci:
Il mio bilancio familiare è solido? Ma lo sarà anche domani? Posso ristrutturare i debiti contratti? Come? Quanto costa la mia casa e quando potrò comperarla? Quanto mi serve per fare studiare i miei figli? A che età potrò andare in pensione? Quanto avrò? E mi basterà? Come proteggere i miei soldi dall’inflazione? Come diversificare i miei investimenti e controllare il rischio?

Per trovare risposta a questi quesiti possiamo chiedere aiuto a figure professionali quali l'educatore finanziario di qualità (con certificazione di qualità UNI 11402) ed il Personal Financial Planner (con certificazione di qualità ISO 22222) che aiutano a far acquisire al cittadino le abilità che gli consentono di perseguire gli obiettivi di vita propri e della propria famiglia definiti sull'intero ciclo di vita ed in funzione delle sue priorità.

Altri punti di attenzione:
- la consulenza riguarda i fini e non i mezzi, cioè gli utenti devono occuparsi dei loro obiettivi e non dei prodotti.
- la pianificazione deve essere complessiva. Quindi occuparsi di budget, di protezione, dei debiti, di previdenza pensionistica e di investimento. Se una consulenza non si occupa di questo bisogna capire il perché visto che la vita è una e farla a pezzi non porta nessun beneficio
- la consulenza e la pianificazione è nel continuo. Senza un programma di monitoraggio non promesso ma garantito non si può accompagnare l’utente nel corso della propria vita
- esistono discipline di riferimento. Ci sono ormai da anni standard internazionali, norme Uni e Iso di qualità che dicono che cosa è la consulenza e quindi sono affidabili in quanto internazionali e definite da tutti
- la pianificazione va fatta adesso (cioè ora). La perdita di tempo ed il rimandare non sono più giustificati.

Se vuoi saperne di più e vuoi conoscere un Educatore Finanziario di qualità a cui porre delle domande contattaci.
Autore: Alfonso Paura 22 mar, 2024
Prima di raccontarti un aneddoto che mi è capitato qualche giorno fa, ti faccio alcune domande. Ritieni veramente che: - l'unico obiettivo per un'azienda è quello di chiudere in utile? - l’utile è l'unico dato che interessa, ad esempio ad una banca? - chiudere il bilancio in utile è garanzia di Azienda sana? Io penso proprio di NO.
Autore: Alfonso Paura 22 mar, 2024
La direttiva stabilisce che i paesi membri, entro il 2050 , dovranno definire dei piani per avere un patrimonio edilizio a zero emissioni. Nello specifico, si dovrà realizzare un taglio del 16% entro il 2030, del 20-22% entro il 2035 per poi arrivare a zero emissioni entro il 2050. I paesi potranno decidere su quali edifici concentrarsi. L’unico vincolo sarà garantire che almeno il 55% della riduzione del consumo medio di energia primaria sia ottenuto attraverso la ristrutturazione degli edifici con le peggiori prestazioni energetiche.
Autore: Alfonso Paura 22 mar, 2024
Miliardi di euro che passeranno nelle mani della generazione nata tra il 1981 e il 1996, i cosiddetti Millennials. Allora la domanda nasce spontanea…
Autore: Alfonso Paura 26 ott, 2023
" L'intelligenza artificiale non ha bisogno di vacanze o di una pausa dai suoi compiti, non si ammala e non si lamenta: lavora e basta " Stamattina ho letto questa cosa che mi ha molto colpito. E immediatamente mi sono venute da fare due riflessioni.
Share by: