Mutui 2020. Cosa dobbiamo aspettarci?

Cosa succederà nel 2020 sul fronte dei tassi? Sarà ancora conveniente stipulare un mutuo? Sarà meglio scegliere il tasso fisso o il variabile? E se voglio cambiare banca?
Queste sono le domande che anche per il 2020 occuperanno buona parte delle discussioni familiari.
Certo, il 2019 è stato un anno molto favorevole per i mutui. Si è registrata una variazione annua di +2,4%. I tassi sono stati veramente bassi. Chi ha deciso di stipulare un mutuo è riuscito molto spesso a strappare condizioni molto favorevoli con tassi finiti addirittura inferiori a 1%. Lo stesso dicasi per chi ha deciso di migliorare le condizioni esistenti sfruttando la surroga e quindi cambiando banca.

Nel 2020 sarà uguale?
Fare delle previsioni non è facile ma si può affermare che ad oggi non ci sono motivi che fanno pensare che le banche possano decidere di ridurre l’erogazione dei mutui.
Questo fa pensare, quindi, che non ci saranno imminenti aumenti degli spread applicati ai mutui. Ricordiamo che lo spread è quella percentuale che viene decisa in autonomia dalle banche e che rappresenta il loro guadagno sul mutuo. Lo spread sommato ai parametri Euribor o Irs determina il tasso finito del mutuo.

Analizzando i parametri Euribor ed Irs notiamo che non ci sono grosse variazioni in questo inizio anno. Nel 2019 abbiamo assistito ad una discesa in territorio negativo non solo del parametro Euribor ma anche del parametro Irs.
Oggi l’Irs è tornato in territorio positivo, seppur con percentuali ancora favorevoli. Basti pensare che l’Irs 10 anni è a +0,15%, l’Irs 20 anni a +0,55% e Irs 25-30 a +0,59%.
Resiste, invece, in territorio negativo l’Euribor che fa rilevare percentuali ancora favorevoli. L’Euribor 1mese è a -0,46%, l’Euribor 3mesi a -0,39% e l’Euribor 6mesi a -0,33%.
Gli esperti dicono che nel 2020 si potrà registrare qualche leggera variazione per ciò che riguarda il parametro Irs, ipotizzando un aumento di circa 20-30 punti base. Diverse, invece, le considerazioni che si fanno sul parametro Euribor. In questo si ipotizza un parametro sostanzialmente stabile e in territorio negativo anche per il 2020. Se si guarda all’Euribor 3 mesi, si legge che i future a 5 anni indicano che rimarrà stabile a -0,38% per tutto il 2020, per poi iniziare una risalita che lo porterà allo zero nel 2024.

Naturalmente parliamo di previsioni e quindi suscettibili di modifica.
Proprio per questo motivo è importante informarsi bene prima di sottoscrivere un mutuo, che sia esso per un acquisto casa, per una surroga, per una rinegoziazione o altro.

Sbagliare la scelta può generare criticità e impatti importanti sul bilancio familiare.
E nonostante, come dicevamo, stiamo vivendo una delle fasi più favorevoli per ciò che riguarda i tassi dei mutui con i valori ai minimi storici, prima di rivolgersi alla Banca per farne richiesta, è importante FARE BENE I CONTI
Non ci può essere un mutuo qualunque, le vostre esigenze non sono uguali a quelle di qualcun altro. Quindi non potete acquistare un prodotto qualsiasi.
Dovete costruirvi il vostro mutuo su misura.

Ricordatevi che acquistare casa, e indebitarsi per farlo, deve essere un atto responsabile
Se avete necessità di farvi affiancare da persone esperte in questa delicata scelta, allora contattateci
Autore: Alfonso Paura 21 novembre 2025
Non farti acquistare, acquista con consapevolezza Il 28 novembre è un giorno segnato in rosso per milioni di persone E’ il Black Friday il momento che tradizionalmente apre lo shopping natalizio. Sia nei negozi che online, gli sconti invadono ogni vetrina, creando una sensazione di eccitazione e urgenza. Tuttavia, in mezzo a questa ondata di offerte, il rischio principale per le nostre finanze è l' acquisto impulsivo . Se da un lato gli sconti rappresentano un’opportunità reale, dall’altro possono trasformarsi in trappole psicologiche e finanziarie. La differenza? Sta nella consapevolezza.
Autore: Alfonso Paura 19 novembre 2025
Recentemente ho letto l'interessante articolo del Prof Enrico Maria Cervellati pubblicato su Wall Street Italia “Chi sa fa, chi non sa insegna”, ( https://emc3solution.it/news/chi-sa-fa-chi-non-sa-insegna/ ) in cui si affronta un dubbio fondamentale sull'educazione finanziaria : perché, nonostante se ne parli tanto, i comportamenti finanziari delle persone non cambiano? La risposta, all’apparenza semplice, merita qualche riflessione. Oggi il termine “educazione finanziaria” è abusato. Molti sono convinti di erogare #educazionefinanziaria ma in realtà propongono esclusivamente alfabetizzazione. Ci mancherebbe, non è un male, ma da sola non basta.
Autore: Alfonso Paura 6 ottobre 2025
Sei sicuro di aver inserito l’IBAN corretto? Ed il nome del beneficiario è giusto? Questi sono i messaggi che potremmo ricevere dalla nostra banca se qualcosa non quadra nei nostri bonifici. Negli ultimi mesi ne avete sentito sicuramente parlare. A partire dal 9 ottobre 2025 i bonifici istantanei non saranno più un servizio riservato a pochi, ma diventeranno un’opzione per tutti.
Autore: Alfonso Paura 28 settembre 2025
Il contante rimane fondamentale! Quanto emerso tra le righe dell’ultimo bollettino della #BCE deve stimolare qualche riflessione. Io mi sono soffermato su 3 aspetti: 1) Cosa ha realmente detto la BCE 2) Quali sono le ragioni per cui il contante non dovrebbe essere eliminato 3) L’uso responsabile del contante