Privacy Policy

Blog Layout

Mutui 2020. Cosa dobbiamo aspettarci?

Cosa succederà nel 2020 sul fronte dei tassi? Sarà ancora conveniente stipulare un mutuo? Sarà meglio scegliere il tasso fisso o il variabile? E se voglio cambiare banca?
Queste sono le domande che anche per il 2020 occuperanno buona parte delle discussioni familiari.
Certo, il 2019 è stato un anno molto favorevole per i mutui. Si è registrata una variazione annua di +2,4%. I tassi sono stati veramente bassi. Chi ha deciso di stipulare un mutuo è riuscito molto spesso a strappare condizioni molto favorevoli con tassi finiti addirittura inferiori a 1%. Lo stesso dicasi per chi ha deciso di migliorare le condizioni esistenti sfruttando la surroga e quindi cambiando banca.

Nel 2020 sarà uguale?
Fare delle previsioni non è facile ma si può affermare che ad oggi non ci sono motivi che fanno pensare che le banche possano decidere di ridurre l’erogazione dei mutui.
Questo fa pensare, quindi, che non ci saranno imminenti aumenti degli spread applicati ai mutui. Ricordiamo che lo spread è quella percentuale che viene decisa in autonomia dalle banche e che rappresenta il loro guadagno sul mutuo. Lo spread sommato ai parametri Euribor o Irs determina il tasso finito del mutuo.

Analizzando i parametri Euribor ed Irs notiamo che non ci sono grosse variazioni in questo inizio anno. Nel 2019 abbiamo assistito ad una discesa in territorio negativo non solo del parametro Euribor ma anche del parametro Irs.
Oggi l’Irs è tornato in territorio positivo, seppur con percentuali ancora favorevoli. Basti pensare che l’Irs 10 anni è a +0,15%, l’Irs 20 anni a +0,55% e Irs 25-30 a +0,59%.
Resiste, invece, in territorio negativo l’Euribor che fa rilevare percentuali ancora favorevoli. L’Euribor 1mese è a -0,46%, l’Euribor 3mesi a -0,39% e l’Euribor 6mesi a -0,33%.
Gli esperti dicono che nel 2020 si potrà registrare qualche leggera variazione per ciò che riguarda il parametro Irs, ipotizzando un aumento di circa 20-30 punti base. Diverse, invece, le considerazioni che si fanno sul parametro Euribor. In questo si ipotizza un parametro sostanzialmente stabile e in territorio negativo anche per il 2020. Se si guarda all’Euribor 3 mesi, si legge che i future a 5 anni indicano che rimarrà stabile a -0,38% per tutto il 2020, per poi iniziare una risalita che lo porterà allo zero nel 2024.

Naturalmente parliamo di previsioni e quindi suscettibili di modifica.
Proprio per questo motivo è importante informarsi bene prima di sottoscrivere un mutuo, che sia esso per un acquisto casa, per una surroga, per una rinegoziazione o altro.

Sbagliare la scelta può generare criticità e impatti importanti sul bilancio familiare.
E nonostante, come dicevamo, stiamo vivendo una delle fasi più favorevoli per ciò che riguarda i tassi dei mutui con i valori ai minimi storici, prima di rivolgersi alla Banca per farne richiesta, è importante FARE BENE I CONTI
Non ci può essere un mutuo qualunque, le vostre esigenze non sono uguali a quelle di qualcun altro. Quindi non potete acquistare un prodotto qualsiasi.
Dovete costruirvi il vostro mutuo su misura.

Ricordatevi che acquistare casa, e indebitarsi per farlo, deve essere un atto responsabile
Se avete necessità di farvi affiancare da persone esperte in questa delicata scelta, allora contattateci
Autore: Alfonso Paura 22 mar, 2024
Prima di raccontarti un aneddoto che mi è capitato qualche giorno fa, ti faccio alcune domande. Ritieni veramente che: - l'unico obiettivo per un'azienda è quello di chiudere in utile? - l’utile è l'unico dato che interessa, ad esempio ad una banca? - chiudere il bilancio in utile è garanzia di Azienda sana? Io penso proprio di NO.
Autore: Alfonso Paura 22 mar, 2024
La direttiva stabilisce che i paesi membri, entro il 2050 , dovranno definire dei piani per avere un patrimonio edilizio a zero emissioni. Nello specifico, si dovrà realizzare un taglio del 16% entro il 2030, del 20-22% entro il 2035 per poi arrivare a zero emissioni entro il 2050. I paesi potranno decidere su quali edifici concentrarsi. L’unico vincolo sarà garantire che almeno il 55% della riduzione del consumo medio di energia primaria sia ottenuto attraverso la ristrutturazione degli edifici con le peggiori prestazioni energetiche.
Autore: Alfonso Paura 22 mar, 2024
Miliardi di euro che passeranno nelle mani della generazione nata tra il 1981 e il 1996, i cosiddetti Millennials. Allora la domanda nasce spontanea…
Autore: Alfonso Paura 26 ott, 2023
" L'intelligenza artificiale non ha bisogno di vacanze o di una pausa dai suoi compiti, non si ammala e non si lamenta: lavora e basta " Stamattina ho letto questa cosa che mi ha molto colpito. E immediatamente mi sono venute da fare due riflessioni.
Share by: