Privacy Policy

Blog Layout

Sospensione mutui. Come valutarla comodamente dal divano di casa!!! (parte 1)

Sospensione mutui. Come valutarla comodamente dal divano di casa!!! (parte 1)

n questi giorni ci arrivano tante domande e con tanti clienti stiamo facendo delle attente valutazioni sulla convenienza o meno di richiedere la sospensione del mutuo.

Vi ricordo che i requisiti, il funzionamento, e altre informazioni sulla sospensione le puoi trovare all’interno della nostra Guida gratuita che puoi richiedere al seguente link
👇 👇 👇 👇
https://www.iltuoconsulentemutuo.it/risorse-gratuite

Al di la, quindi, delle normative mi piacerebbe fare qualche considerazione in più

La domanda da porsi è “mi conviene chiedere la sospensione?”

Faccio una doverosa premessa cercando di evitare fraintendimenti.

Devono, e sottolineo devono, richiedere la sospensione del mutuo tutti coloro che si trovano nella reale impossibilità di pagare le rate in scadenza nei prossimi mesi.

Per tutti gli altri sarebbe opportuno fare alcune considerazioni preliminari cercando di capire quali sono le conseguenze di questa scelta.

Vediamo di farne qualcuna insieme:

se chiedi la sospensione, il fondo ti paga il 50% della quota interessi. Ma avete quantificato questa quota? A che punto del mutuo siete? Avete appena iniziato o siete alla fine?;
chiedendo la sospensione il piano di ammortamento del mutuo si allunga di un periodo pari ai mesi di sospensione richiesta ed, inoltre, dovrò recuperare la quota interessi non pagata;
sarebbe opportuno verificare che se magari hai in essere coperture assicurative che ti tutelano da eventi legati al tema lavoro (in questo caso utilizza l’assicurazione);
nonostante le raccomandazioni di Crif alle banche, accedere a questa moratoria, per qualcuno, potrebbe significare, precludersi la possibilità di surrogare il mutuo non solo durante il periodo di sospensione, ma anche in futuro. Purtroppo, è già successo in passato.
sei sicuro che anziché chiedere la sospensione non sia magari più conveniente optare per una rinegoziazione o una surroga?
Ce ne sono altre ma fermiamoci qui. Vi sembrano inutili?

A noi NO. Infatti, per evitare di sbagliare perdendoci magari delle opportunità, abbiamo messo a punto uno STRUMENTO che ci aiuta a fare insieme ai clienti delle valutazioni molto puntuali.

Ve ne parlerò nel prossimo articolo.

Non perderlo perché sono venute fuori indicazioni molto interessanti…


Autore: Alfonso Paura 22 mar, 2024
Prima di raccontarti un aneddoto che mi è capitato qualche giorno fa, ti faccio alcune domande. Ritieni veramente che: - l'unico obiettivo per un'azienda è quello di chiudere in utile? - l’utile è l'unico dato che interessa, ad esempio ad una banca? - chiudere il bilancio in utile è garanzia di Azienda sana? Io penso proprio di NO.
Autore: Alfonso Paura 22 mar, 2024
La direttiva stabilisce che i paesi membri, entro il 2050 , dovranno definire dei piani per avere un patrimonio edilizio a zero emissioni. Nello specifico, si dovrà realizzare un taglio del 16% entro il 2030, del 20-22% entro il 2035 per poi arrivare a zero emissioni entro il 2050. I paesi potranno decidere su quali edifici concentrarsi. L’unico vincolo sarà garantire che almeno il 55% della riduzione del consumo medio di energia primaria sia ottenuto attraverso la ristrutturazione degli edifici con le peggiori prestazioni energetiche.
Autore: Alfonso Paura 22 mar, 2024
Miliardi di euro che passeranno nelle mani della generazione nata tra il 1981 e il 1996, i cosiddetti Millennials. Allora la domanda nasce spontanea…
Autore: Alfonso Paura 26 ott, 2023
" L'intelligenza artificiale non ha bisogno di vacanze o di una pausa dai suoi compiti, non si ammala e non si lamenta: lavora e basta " Stamattina ho letto questa cosa che mi ha molto colpito. E immediatamente mi sono venute da fare due riflessioni.
Share by: