Facciamo i compiti a casa..

Facciamo i compiti a casa..

Si hai letto bene.
Riprendiamo l’abitudine di fare i compiti a casa, soprattutto quelli di matematica. Oggi fare i conti è diventato più che mai importante.
Il post è un po' più lungo del solito, ma visto che non credo che hai fretta di uscire, ti consiglio di leggerlo.

In questa fase di stop forzato, anziché aspettare aiuti, che probabilmente non arriveranno e/o saranno insufficienti, una delle cose che possiamo fare è dedicarci al nostro BUDGET FAMILIARE

Cosa vuol dire?
Significa dedicare un po' di attenzione alle Entrate e Uscite del conto economico della nostra famiglia e alle attività che compongono lo Stato Patrimoniale.
Sì lo so che state pensando che avete cose più serie da pensare. Ma posso garantirvi che questa nelle vostre cose serie a cui pensare è PRIORITARIA come altre.
Oggi, porre attenzione al proprio Budget familiare, è più che mai importante perché nei mesi a seguire potremo trovarci nella situazione di avere meno entrate e dover invece sostenere le stesse uscite.
Tanti di noi non stanno lavorando e, molto probabilmente, la ripresa delle attività non sarà breve.
In alcuni casi si potrà verificare un calo del reddito dovuto a riduzione dell’orario del lavoro, cassa integrazione, riduzione del fatturato per i liberi professionisti, autonomi e titolari di azienda.

Allora cosa facciamo? Come ci organizziamo?

Una primissima cosa da fare è questa: prenderti un po' di tempo, insieme ai tuoi familiari, e fare i “compiti a casa”, cioè fare un po' di conti di quali saranno le Entrate e le Uscite dei prossimi mesi.
Gli obiettivi dovranno essere:
1) salvaguardare la liquidità che hai (disponibilità sul conto corrente, risparmi,…)
2) capire se, necessario, come aumentare le entrate
3) capire come gestire le uscite

Per ciò che riguarda le uscite, voglio partire da un tema caro a tantissimi, il MUTUO.
Tantissime persone hanno un mutuo e in tanti ci stanno chiedendo se è possibile sospenderne il pagamento.
La risposta è SI. Se hai determinati requisiti..

Ma la vera domanda è: e se non li ho?
Se non li ha devi valutare attentamente di optare per altre soluzioni quali la Surroga o la Rinegoziazione del tuo mutuo. Questo, molto probabilmente, ti consentirà di diminuire la rata del tuo mutuo e quindi recuperare un po' di liquidità.

Ti ricordo, come ti avevo già detto in post precedenti, che la Surroga o la Rinegoziazione possono farti risparmiare un po' di soldini. In alcuni casi le cifre possono esser importanti.
Non sottovalutare questa cosa, perché in una famiglia anche il risparmio di 100€ al mese può fare la differenza.
Se, dopo aver definito Entrate e Uscite, vuoi fare una attenta valutazione sul potenziale risparmio che potresti avere sul mutuo, scrivici a info.mutuosumisura@gmail.com
Ti offriremo GRATIS un check up del tuo mutuo e ti daremo indicazioni su quella che potrebbe essere la nuova rata e su quanto potresti eventualmente risparmiare.

Dopo aver focalizzato l’attenzione sul Mutuo, dobbiamo dedicarci ad un’altra attività, il BUDGETING.

Ma cosa è?
Fare budgeting, vuol dire analizzare le varie voci di Entrate e Uscite, con l’obiettivo di migliorarne la gestione. Se fatta bene, ci consente di ‘ottimizzare’ il risparmio ponendo attenzione ai consumi.

Ne parleremo nel prossimo articolo
Autore: Alfonso Paura 21 novembre 2025
Non farti acquistare, acquista con consapevolezza Il 28 novembre è un giorno segnato in rosso per milioni di persone E’ il Black Friday il momento che tradizionalmente apre lo shopping natalizio. Sia nei negozi che online, gli sconti invadono ogni vetrina, creando una sensazione di eccitazione e urgenza. Tuttavia, in mezzo a questa ondata di offerte, il rischio principale per le nostre finanze è l' acquisto impulsivo . Se da un lato gli sconti rappresentano un’opportunità reale, dall’altro possono trasformarsi in trappole psicologiche e finanziarie. La differenza? Sta nella consapevolezza.
Autore: Alfonso Paura 19 novembre 2025
Recentemente ho letto l'interessante articolo del Prof Enrico Maria Cervellati pubblicato su Wall Street Italia “Chi sa fa, chi non sa insegna”, ( https://emc3solution.it/news/chi-sa-fa-chi-non-sa-insegna/ ) in cui si affronta un dubbio fondamentale sull'educazione finanziaria : perché, nonostante se ne parli tanto, i comportamenti finanziari delle persone non cambiano? La risposta, all’apparenza semplice, merita qualche riflessione. Oggi il termine “educazione finanziaria” è abusato. Molti sono convinti di erogare #educazionefinanziaria ma in realtà propongono esclusivamente alfabetizzazione. Ci mancherebbe, non è un male, ma da sola non basta.
Autore: Alfonso Paura 6 ottobre 2025
Sei sicuro di aver inserito l’IBAN corretto? Ed il nome del beneficiario è giusto? Questi sono i messaggi che potremmo ricevere dalla nostra banca se qualcosa non quadra nei nostri bonifici. Negli ultimi mesi ne avete sentito sicuramente parlare. A partire dal 9 ottobre 2025 i bonifici istantanei non saranno più un servizio riservato a pochi, ma diventeranno un’opzione per tutti.
Autore: Alfonso Paura 28 settembre 2025
Il contante rimane fondamentale! Quanto emerso tra le righe dell’ultimo bollettino della #BCE deve stimolare qualche riflessione. Io mi sono soffermato su 3 aspetti: 1) Cosa ha realmente detto la BCE 2) Quali sono le ragioni per cui il contante non dovrebbe essere eliminato 3) L’uso responsabile del contante