Privacy Policy

Blog Layout

Facciamo i compiti a casa..

Facciamo i compiti a casa..

Si hai letto bene.
Riprendiamo l’abitudine di fare i compiti a casa, soprattutto quelli di matematica. Oggi fare i conti è diventato più che mai importante.
Il post è un po' più lungo del solito, ma visto che non credo che hai fretta di uscire, ti consiglio di leggerlo.

In questa fase di stop forzato, anziché aspettare aiuti, che probabilmente non arriveranno e/o saranno insufficienti, una delle cose che possiamo fare è dedicarci al nostro BUDGET FAMILIARE

Cosa vuol dire?
Significa dedicare un po' di attenzione alle Entrate e Uscite del conto economico della nostra famiglia e alle attività che compongono lo Stato Patrimoniale.
Sì lo so che state pensando che avete cose più serie da pensare. Ma posso garantirvi che questa nelle vostre cose serie a cui pensare è PRIORITARIA come altre.
Oggi, porre attenzione al proprio Budget familiare, è più che mai importante perché nei mesi a seguire potremo trovarci nella situazione di avere meno entrate e dover invece sostenere le stesse uscite.
Tanti di noi non stanno lavorando e, molto probabilmente, la ripresa delle attività non sarà breve.
In alcuni casi si potrà verificare un calo del reddito dovuto a riduzione dell’orario del lavoro, cassa integrazione, riduzione del fatturato per i liberi professionisti, autonomi e titolari di azienda.

Allora cosa facciamo? Come ci organizziamo?

Una primissima cosa da fare è questa: prenderti un po' di tempo, insieme ai tuoi familiari, e fare i “compiti a casa”, cioè fare un po' di conti di quali saranno le Entrate e le Uscite dei prossimi mesi.
Gli obiettivi dovranno essere:
1) salvaguardare la liquidità che hai (disponibilità sul conto corrente, risparmi,…)
2) capire se, necessario, come aumentare le entrate
3) capire come gestire le uscite

Per ciò che riguarda le uscite, voglio partire da un tema caro a tantissimi, il MUTUO.
Tantissime persone hanno un mutuo e in tanti ci stanno chiedendo se è possibile sospenderne il pagamento.
La risposta è SI. Se hai determinati requisiti..

Ma la vera domanda è: e se non li ho?
Se non li ha devi valutare attentamente di optare per altre soluzioni quali la Surroga o la Rinegoziazione del tuo mutuo. Questo, molto probabilmente, ti consentirà di diminuire la rata del tuo mutuo e quindi recuperare un po' di liquidità.

Ti ricordo, come ti avevo già detto in post precedenti, che la Surroga o la Rinegoziazione possono farti risparmiare un po' di soldini. In alcuni casi le cifre possono esser importanti.
Non sottovalutare questa cosa, perché in una famiglia anche il risparmio di 100€ al mese può fare la differenza.
Se, dopo aver definito Entrate e Uscite, vuoi fare una attenta valutazione sul potenziale risparmio che potresti avere sul mutuo, scrivici a info.mutuosumisura@gmail.com
Ti offriremo GRATIS un check up del tuo mutuo e ti daremo indicazioni su quella che potrebbe essere la nuova rata e su quanto potresti eventualmente risparmiare.

Dopo aver focalizzato l’attenzione sul Mutuo, dobbiamo dedicarci ad un’altra attività, il BUDGETING.

Ma cosa è?
Fare budgeting, vuol dire analizzare le varie voci di Entrate e Uscite, con l’obiettivo di migliorarne la gestione. Se fatta bene, ci consente di ‘ottimizzare’ il risparmio ponendo attenzione ai consumi.

Ne parleremo nel prossimo articolo
Autore: Alfonso Paura 22 mar, 2024
Prima di raccontarti un aneddoto che mi è capitato qualche giorno fa, ti faccio alcune domande. Ritieni veramente che: - l'unico obiettivo per un'azienda è quello di chiudere in utile? - l’utile è l'unico dato che interessa, ad esempio ad una banca? - chiudere il bilancio in utile è garanzia di Azienda sana? Io penso proprio di NO.
Autore: Alfonso Paura 22 mar, 2024
La direttiva stabilisce che i paesi membri, entro il 2050 , dovranno definire dei piani per avere un patrimonio edilizio a zero emissioni. Nello specifico, si dovrà realizzare un taglio del 16% entro il 2030, del 20-22% entro il 2035 per poi arrivare a zero emissioni entro il 2050. I paesi potranno decidere su quali edifici concentrarsi. L’unico vincolo sarà garantire che almeno il 55% della riduzione del consumo medio di energia primaria sia ottenuto attraverso la ristrutturazione degli edifici con le peggiori prestazioni energetiche.
Autore: Alfonso Paura 22 mar, 2024
Miliardi di euro che passeranno nelle mani della generazione nata tra il 1981 e il 1996, i cosiddetti Millennials. Allora la domanda nasce spontanea…
Autore: Alfonso Paura 26 ott, 2023
" L'intelligenza artificiale non ha bisogno di vacanze o di una pausa dai suoi compiti, non si ammala e non si lamenta: lavora e basta " Stamattina ho letto questa cosa che mi ha molto colpito. E immediatamente mi sono venute da fare due riflessioni.
Share by: