Privacy Policy

Blog Layout

Decreto liquidità (sintesi)

In data 8 aprile 2020 è stato approvato il Decreto “liquidità”.
In questo breve articolo proverò a fare una sintesi. Chiaramente gli approfondimenti si potranno e dovranno fare caso per caso.

Voglio innanzitutto precisare alcune cose importanti
1) possono accedere a questi finanziamenti tutte le imprese che alla data del 31 dicembre 2019 NON rientrano nella categoria di “imprese in difficoltà” ed inoltre, alla data del 29 febbraio 2020, NON hanno posizioni in essere con il sistema bancario classificate come “deteriorate”;
2) la garanzia è rilasciata entro il 31 dicembre 2020;
3) la durata della garanzia NON può superare i 6 anni. Le imprese beneficiarie potranno decidere di avvalersi di un periodo di pre-ammortamento di durata massima di 24 mesi

Altro aspetto importante è che le aziende devono assumersi l’impegno di:
- non approvare la distribuzione di dividendi o il riacquisto di azioni nel 2020;
- gestire i livelli occupazionali attraverso accordi sindacali

Come si fa
Le imprese e i professionisti che vogliono accedere a queste garanzie, devono fare una formale richiesta scritta alla banca attraverso l’apposita modulistica predisposta (allegato 4 e allegato 4 bis).

Sono previste tre soluzioni:
1) garanzia al 100%, riguarderà tutti i prestiti fino al 25% dei ricavi e comunque rispettando il limite massimo richiesto di 25.000 euro;
2) garanzia al 100% (di cui 90% Stato e 10% Confidi)riguarderà tutti quei soggetti beneficiari con ricavi non superiori a 3.200.000 euro. In questo caso il limite del finanziamento richiedibile è di 800.000 euro. 
3) garanzia al 90%riguarderà tutti i finanziamenti fino a 5 milioni di euro. 

In tutti i casi previsti, la durata massima del finanziamento non potrà superare i 6 anni.

Quali limiti
Il finanziamento richiesto non potrà essere superiore al maggiore tra i seguenti parametri:
1) il 25% del fatturato 2019, come risulta da bilancio approvato o dichiarazione fiscale;
2) il 200% dei costi del personale dell’anno 2019;
3) il fabbisogno per costi del capitale di esercizio e costi di investimento:
o nei successivi 18 mesi, nel caso di PMI
o nei successivi 12 mesi, nel caso di imprese con numero di dipendenti non superiore a 499

Finalità del finanziamento
Il prestito può essere richiesto per:
- capitale circolante
- costi del personale
- investimenti

La garanzia può essere rilasciata anche su operazioni già erogate. Questa possibilità, però, vale solo se l’erogazione è stata effettuata non più di 3 mesi prima della richiesta al Fondo e comunque non prima del 31 gennaio 2020

Per concludere, come sempre vi ricordo che prima di richiedere questi finanziamenti è opportuno fare attente valutazioni sulla propria azienda sia sulla situazione attuale che su quella prospettica.
Se hai piacere facciamo due chiacchiere ed individuiamo insieme la giusta strada da percorrere. Ci sono sempre altre alternative e quindi non vi fate distrarre dal tema del momento….
Autore: Alfonso Paura 22 mar, 2024
Prima di raccontarti un aneddoto che mi è capitato qualche giorno fa, ti faccio alcune domande. Ritieni veramente che: - l'unico obiettivo per un'azienda è quello di chiudere in utile? - l’utile è l'unico dato che interessa, ad esempio ad una banca? - chiudere il bilancio in utile è garanzia di Azienda sana? Io penso proprio di NO.
Autore: Alfonso Paura 22 mar, 2024
La direttiva stabilisce che i paesi membri, entro il 2050 , dovranno definire dei piani per avere un patrimonio edilizio a zero emissioni. Nello specifico, si dovrà realizzare un taglio del 16% entro il 2030, del 20-22% entro il 2035 per poi arrivare a zero emissioni entro il 2050. I paesi potranno decidere su quali edifici concentrarsi. L’unico vincolo sarà garantire che almeno il 55% della riduzione del consumo medio di energia primaria sia ottenuto attraverso la ristrutturazione degli edifici con le peggiori prestazioni energetiche.
Autore: Alfonso Paura 22 mar, 2024
Miliardi di euro che passeranno nelle mani della generazione nata tra il 1981 e il 1996, i cosiddetti Millennials. Allora la domanda nasce spontanea…
Autore: Alfonso Paura 26 ott, 2023
" L'intelligenza artificiale non ha bisogno di vacanze o di una pausa dai suoi compiti, non si ammala e non si lamenta: lavora e basta " Stamattina ho letto questa cosa che mi ha molto colpito. E immediatamente mi sono venute da fare due riflessioni.
Share by: