Misure di sostegno alle imprese

Misure di sostegno alle imprese

Le misure contenute nel DL CURA ITALIA che riguardano il sostegno “finanziario” attraverso le Banche più interessanti sono queste che vi andrò ad illustrare.
Partiamo col dire che sono ESCLUSE le imprese che per le Banche sono classificate come posizioni creditizie “deteriorate”.
TUTTE LE ALTRE IMPRESE potranno chiedere la sospensione delle rate (capitale e interessi) fino al 30 settembre 2020.
Vediamo nel dettaglio cosa ha previsto il decreto.

Innanzitutto, precisiamo che la sospensione NON è automatica.

L’impresa interessata deve presentare formale richiesta e produrre una autocertificazione nella quale dichiara di avere difficoltà finanziarie generate da un calo di liquidità a causa dell’emergenza Covid-19.

Le richieste di accesso alla moratoria saranno ammesse senza valutazione di merito.

Quali tipologie di affidamenti rientrano nella moratoria?

- le linee di affidamento a breve (fidi, anticipi,..) sia per la parte utilizzata sia per quella ancora libera. Per queste, le banche NON possono procedere alla revoca fino al 30 settembre 2020
- per i mutui e i prestiti, è possibile chiedere la sospensione della rata (capitale e interessi, oppure solo capitale) fino al 30 settembre 2020.
- per i prestiti non rateali che scadono prima del 30 settembre 2020, è previsto è prevista la proroga fino alla data citata e non possono essere modificate le condizioni.
Nel caso in cui le linee di affidamento siano accompagnate da garanzie di fondi di garanzia, si procede alla moratoria senza la loro preventiva autorizzazione e l’allungamento del contratto e quindi della validità della garanzia prestata avviene in automatico.

Va precisato ancora una volta che questa “opportunità” non è automatica e, pertanto, l’azienda deve chiedere…..ma non il caso di FARE DA SE’.

Per questa ragione se hai la necessità di ricevere la DOMANDA e la correlata AUTOCERTIFICAZIONE, ti invito a mandarmi una formale richiesta all’indirizzo mail info.studioapconsulting@gmail.com

Aggiungi una didascalia all'immagine e al contenuto del blog.

Come realizzare il tuo credito personale

Tratta di argomenti che conosci. Se non sai molto riguardo a un argomento specifico, invita un esperto che scriva al riguardo. Disporre di diversi autori è un ottimo modo per attrarre i visitatori. Conosci i tuoi lettori meglio di chiunque altro, perciò tienili in considerazione quando scrivi i tuoi post. Scrivi su temi che possano trovare interessanti. Se hai una pagina Facebook della tua azienda che riceve molti commenti, puoi consultarla per trovare nuovi temi da trattare.
Autore: Alfonso Paura 6 ottobre 2025
Sei sicuro di aver inserito l’IBAN corretto? Ed il nome del beneficiario è giusto? Questi sono i messaggi che potremmo ricevere dalla nostra banca se qualcosa non quadra nei nostri bonifici. Negli ultimi mesi ne avete sentito sicuramente parlare. A partire dal 9 ottobre 2025 i bonifici istantanei non saranno più un servizio riservato a pochi, ma diventeranno un’opzione per tutti.
Autore: Alfonso Paura 28 settembre 2025
Il contante rimane fondamentale! Quanto emerso tra le righe dell’ultimo bollettino della #BCE deve stimolare qualche riflessione. Io mi sono soffermato su 3 aspetti: 1) Cosa ha realmente detto la BCE 2) Quali sono le ragioni per cui il contante non dovrebbe essere eliminato 3) L’uso responsabile del contante
Autore: Alfonso Paura 22 settembre 2025
Occhi attenti, domande curiose, entusiasmo contagioso Questa è la fotografia del Summer Camp #ANCP – “Finanza e Futuro ” che si è svolto a Bologna dal 8 al 12 settembre. Oltre 50 ragazzi dei licei di Bologna hanno deciso di investire il loro tempo per riempire i loro zaini di “attrezzi” che consentono di affrontare il futuro in modo consapevole e responsabile.
Autore: Alfonso Paura 24 luglio 2025
La domanda giusta da porsi per non sbagliare l’acquisto più importante della vita. L’acquisto di un immobile rappresenta una delle decisioni più importanti che un individuo si trova a gestire nella sua vita. Questo passo è frutto di ricerca, tempo dedicato, confronti familiari, anni di risparmi. Ma molto spesso è anche una decisione che scaturisce più da aspetti emotivi che da una vera e propria valutazione finanziaria. Infatti, nella maggior parte dei casi, si affronta prima il tema “casa da acquistare” e solo successivamente ci si preoccupa di capire se c’è qualche banca disponibile a finanziarci il mutuo. Questo, però, rischia di trasformare una bella opportunità in una complicazione.