L'ascensore dei tassi continua a scendere...

πŸ“Œ A che piano si fermerà?

Nessuna sorpresa sul fronte dei tassi. Tutto secondo le aspettative, anche se molti analisti non scommettono più su ulteriori tagli.

 

Il Consiglio direttivo della #BCE ha deciso di tagliare per la sesta volta consecutiva i tassi di interesse. E lo ha fatto nuovamente di uno 0,25%

Pertanto, 

⁃ 2,50% per i depositi presso la banca centrale

⁃ 2,65% per i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali

⁃ 2,90% per le operazioni di rifinanziamento marginale


Questo taglio avrà impatti sia su coloro che hanno già un mutuo in corso, sia su chi è alle prese con la scelta del nuovo mutuo.

 

Alcune riflessioni.


πŸ“Š Hai già un mutuo in corso

Beh, in questo caso se sei tra coloro che negli anni passati avevano acceso un mutuo a tasso variabile potrai beneficiare di un

adeguamento del tasso e quindi della rata. Questo aggiornamento però non sarà immediato perché i contratti di mutuo a tasso

variabile sono indicizzati e quindi l’effetto si vedrà tra qualche mese.

 

E se invece hai in corso un mutuo a tasso fisso?

Anche in questo caso si possono valutare strategie per migliorare le condizioni.

 

In ambedue i casi mi auguro, però, che tu non sia tra coloro che sperano di ricevere dalla banca una letterina di questo tipo…

“Buongiorno Sig Mario, da un controllo effettuato sulle condizioni del suo mutuo per la casa, La informiamo che dal prossimo mese

adegueremo la sua rata alle condizioni di mercato e quindi la stessa passerà dagli attuali 823 euro a 734 euro…

Mi spiace però deluderti. Questa lettera non la riceverai mai..


ο»ΏπŸ”§ Se ci tieni davvero ai tuoi soldi e vuoi smetterla di “regalarli” inutilmente alle banche, allora devi attivare tu le contromisure.


Fai immediatamente un check-up al tuo mutuo e scopri come puoi migliorare le condizioni e risparmiare.

Ti basta un semplice click

πŸ‘‡πŸ‘‡πŸ‘‡

https://www.mutuocasasemplice.it/tagliando-mutui

 

Pensa a cosa potresti fare con i soldi risparmiati sulla rata del mutuo..


⁉️ Stai valutando un nuovo mutuoο»Ώ

In questo caso è importantissimo fare scelte informate e consapevoli.

 

Scegliere il mutuo giusto e' fondamentale…

Ma ancora più importante è assicurarsi che il mutuo sia sostenibile nel tempo.

 

πŸ”· Ma è davvero possibile scegliere il mutuo perfetto per te senza commettere errori anche se non sei un esperto di finanza?

πŸ”Ά La mia risposta è ASSOLUTAMENTE SI’, se sai come fare!

 

Lavoro nel settore del credito da più di 20 anni e in tutti questi anni ho aiutato tantissime famiglie a realizzare i loro sogni.

Ho sempre pensato che indebitarsi è una cosa seria e la scelta di un mutuo merita molta attenzione.

 

Guarda questa tabella… Noti niente di strano?

Se non ci hai fatto caso, te lo dico io.

πŸ“ˆ Da inizio anno i tassi fissi sono aumentati e, a mio parere, aumenteranno ancora. E se andiamo un po' indietro possiamo renderci

conto che, ad esempio il parametro EURIRS 20 anni è passato dall’1,99% di dicembre 2024 al 2,68% di oggi.

πŸ“‰ I tassi variabili sono diminuiti. Ma in prospettiva molti analisti sono cauti nel ritenere che si possano verificare molti altri tagli da

parte della BCE. 

Ragione per cui chi sta valutando un mutuo dovrà rimanere vigile sull’andamento dei tassi.


Cosa fare?

Sicuramente non affidarsi al caso.

Le nuove dinamiche geopolitiche, l’incertezza dei mercati, le tensioni internazionali, ecc rendono difficile fare qualunque tipo di previsione.

 

L’unica certezza è scegliere il mutuo sulla base delle proprie caratteristiche, esigenze, obiettivi futuri, tolleranza al rischio.

Un errore di valutazione potrebbe costare anche migliaia di euro.

 

🏑 Ogni casa ha una storia da raccontare, ma la tua casa dei sogni può iniziare con una decisione informata sul mutuo. 

 

🎯 Sapere qual è il mutuo più adatto a te può fare la differenza tra acquistare la casa con serenità o affrontare un percorso pieno di ostacoli.

 

Prenota oggi la tua prima consulenza gratuita!

πŸ‘‡πŸ‘‡πŸ‘‡

https://calendly.com/alfonsopaura/call30min

 

Smettila di affidarti a chi ti vuole “ignorante finanziario” per tutelare i suoi interessi e non i tuoi. Prendi in mano il tuo futuro oggi.

ο»ΏRealizza i tuoi progetti di vita e costruisci il benessere finanziario per te ed i tuoi cari

πŸ—£οΈπŸ‹οΈ‍β™€οΈπŸ“ŠπŸŽ―


Nuovo paragrafo

#surroga #mutuo #acquistoprimacasa #educazionefinanziaria #consapevolezzafinanziaria #finanzapersonale #risparmio

Autore: Alfonso Paura 9 dicembre 2025
Recentemente ho letto l'interessante articolo del Prof Enrico Maria Cervellati pubblicato su Wall Street Italia “Chi sa fa, chi non sa insegna”, ( https://emc3solution.it/news/chi-sa-fa-chi-non-sa-insegna/ ) in cui si affronta un dubbio fondamentale sull'educazione finanziaria : perché, nonostante se ne parli tanto, i comportamenti finanziari delle persone non cambiano? La risposta, all’apparenza semplice, merita qualche riflessione. Oggi il termine “educazione finanziaria” è abusato. Molti sono convinti di erogare #educazionefinanziaria ma in realtà propongono esclusivamente alfabetizzazione. Ci mancherebbe, non è un male, ma da sola non basta.
Autore: Alfonso Paura 6 dicembre 2025
Se domani perdessi il lavoro, per quanti mesi potresti sopravvivere senza stress?
Autore: Alfonso Paura 3 dicembre 2025
Il falso mito del risparmio per il "non si sa mai" Risparmiare è fondamentale, ma… con una strategia Alla domanda “ perché risparmi? ”, molti rispondono “ …non si sa mai! ” Ma cosa diavolo vuol dire “non si sa mai”. Me lo sono sempre chiesto ma non ho mai trovato una risposta convincente. πŸ€” Se hai una spiegazione condividimela. Per carità ognuno di noi ha la propria motivazione, ci mancherebbe. Non sono qui a giudicare nessuno. Tuttavia, l'idea di "mettere da parte i soldi per il non si sa mai" personalmente faccio fatica a digerirla. Molto spesso si confonde il “non si sa mai” con il “non so bene cosa voglio e perché”. Tradotto: risparmiare senza un obiettivo chiaro, senza una strategia e, soprattutto lasciando i soldi fermi sul conto corrente ο»Ώ può limitare la crescita del tuo patrimonio e, in alcuni casi, farti perdere denaro.
Autore: Alfonso Paura 29 novembre 2025
Alcune volte parlare di soldi in famiglia è proprio un tabù. Non lo dico io, ma lo confessano i tanti clienti che incontro. E non solo… Nell’ultima esperienza del percorso di educazione finanziaria in un liceo di Bologna, ho rivolto ai tantissimi studenti questa domanda: “ ma in famiglia parlate di soldi, risparmio, pianificazione,…?" La risposta della maggior parte di loro è stata “NO”. Allora mi è venuto spontaneo pormi 2 domande: 1) “tenere lontani” i ragazzi dai discorsi di economia familiare è davvero utile per il loro futuro? 2) facendo così, non è che si corre il rischio di privarli di quella consapevolezza necessaria per crescere come adulti un po' meno “ignoranti finanziari”? La capacità di gestire le proprie finanze non è una dote innata. Si impara nel lungo percorso della nostra vita. Questo fa la grande differenza Parlare di soldi in famiglia è spesso visto come un argomento spinoso, da evitare o rimandare. Che si tratti di definire un budget, affrontare spese impreviste o pianificare obiettivi a lungo termine, molte famiglie preferiscono non affrontare il tema per paura di creare tensioni, per imbarazzo o semplicemente per una mancanza di abitudine. ο»Ώ